top of page
hp.jpg

Caratteristiche

La moissanite è un raro minerale il cui reticolo cristallino è formato da un numero uguale di atomi di silicio e di carbonio, per cui corrisponde alla formula SiC.
Scoperta nel 1893 nel meteorite ferroso Canyon Diablo dal Premio Nobel per la chimica Henri Moissan, e in suo onore chiamata moissanite.

Possiede un indice di brillantezza del 20,4%, più alta, anche se di poco, del diamante (17,2%).

La moissanite ha un indice di dispersione della luce (fuoco) pari a 0,104, ancora superiore a quella del diamante, 0,044. La moissanite è inalterabile nel tempo perché la sua durezza (9,25) è seconda solo a quella del diamante (10). Ha un'eccellente resistenza all'incasso nei gioielli. Gli ultrasuoni e gli altri sistemi di pulizia non la danneggiano. È molto stabile al calore fino a 1700 °C, temperatura di sublimazione del diamante. Si distingue dal diamante per le sue spiccate proprietà di birifrangenza.

Tutte le nostre pietre in Moissanite sono garantite per qualità e durata nel tempo, sono certificate da un organismo indipendente e sono accompagnate da un Report cartaceo contenente le caratteristiche della pietra ed il numero identificativo unico, impresso al laser sul perimetro della gemma.

Diamonds Hero diamante diamanti moissanite moissanit gemma
bottom of page