La regola delle 4C

Come per i diamanti, ogni Moissanite presenta alcune caratteristiche distintive che consentono di apprezzarne la qualità.
 
Color, Clarity, Cut and Carats (4C: colore, purezza, taglio e peso in carati) costituiscono gli standard accettati a livello mondiale per valutare la qualità di una Moissanite.

Diamonds Hero diamante diamanti moissanite moissanit gemma

Il colore si riferisce alla tonalità della pietra e alla sua tendenza naturale al giallo.

Più una Moissanite è incolore, più è rara e preziosa.

scala21111.jpg

La scala di riferimento per stabilirne il colore utilizza le lettere dalla “D” (incolore) alla “Z” (giallo chiaro).

Le nostre pietre sono selezionate accuratamente e sono sempre comprese tra il colore D ed il colore IJ, tutte gradazioni qualificate come "incolore". 

La purezza della Moissanite consiste nella classificazione delle dimensioni e del numero delle inclusioni presenti all’interno della pietra tramite un esame con una lente a 10 ingrandimenti e viene espressa secondo una scala di purezza da FL a I3.

scala.gif

La purezza di tutte le nostre pietre è garantita al livello minimo VVS1.

taglio.png

Il taglio rappresenta il fattore più importante delle 4C e indica il modo in cui le faccette di un diamante rifrangono la luce.

 

Un taglio perfetto è caratterizzato dalle 3EX (excellent) attribuite alla simmetria, alle proporzioni e alla politura del taglio stesso. 

Su tutti i nostri prodotti garantiamo la perfezione del taglio e l'attribuzione dell'eccellenza ai tre fattori chiave (cut, polish, symmetry).

La caratura della Moissanite, infine, ne indica il peso (1 carato equivale a 0.20 grammi).