
Caratteristiche
Moissanite
La moissanite è un raro minerale il cui reticolo cristallino è formato da un numero uguale di atomi di silicio e di carbonio, per cui corrisponde alla formula SiC.
Scoperta nel 1893 nel meteorite ferroso Canyon Diablo dal Premio Nobel per la chimica Henri Moissan, e in suo onore chiamata moissanite.
Possiede un indice di brillantezza del 20,4%, più alta, anche se di poco, del diamante (17,2%).
La moissanite ha un indice di dispersione della luce (fuoco) pari a 0,104, ancora superiore a quella del diamante, 0,044. La moissanite è inalterabile nel tempo perché la sua durezza (9,25) è seconda solo a quella del diamante (10). Ha un'eccellente resistenza all'incasso nei gioielli. Gli ultrasuoni e gli altri sistemi di pulizia non la danneggiano. È molto stabile al calore fino a 1700 °C, temperatura di sublimazione del diamante. Si distingue dal diamante per le sue spiccate proprietà di birifrangenza.
Tutte le nostre pietre in Moissanite sono garantite per qualità e durata nel tempo, sono certificate da un organismo indipendente e sono accompagnate da un Report cartaceo contenente le caratteristiche della pietra ed il numero identificativo unico, impresso al laser sul perimetro della gemma.


Caratteristiche del Diamante Lab-Grown
Un diamante lab grown, o diamante coltivato in laboratorio, è un diamante autentico creato in laboratorio attraverso processi tecnologici che replicano le condizioni di alta pressione e temperatura che formano i diamanti naturali sulla Terra. Questi diamanti sono identici a quelli naturali dal punto di vista fisico, chimico e ottico, sono completamente formati da carbonio puro, sono prodotti più velocemente e hanno un'impronta ecologica ridotta rispetto ai diamanti estratti.
Come si formano i diamanti lab grown
-
Vengono realizzati a partire da un piccolo cristallo di carbonio, o "seme", che viene posto in una camera dove calore e pressione estremi vengono applicati.
-
Queste condizioni ricreano il processo geologico naturale, ma in un tempo molto più breve (mesi invece di milioni di anni).
-
I metodi principali per la loro creazione sono:
-
HPHT (Alta Pressione e Alta Temperatura): simile al processo naturale, ma accelerato in laboratorio.
-
CVD (Deposizione Chimica da Vapore): una tecnica che deposita strati atomici di carbonio su un substrato.
-
​
Le caratteristiche chiave
-
Autenticità:
Non sono imitazioni o sostituti, ma veri diamanti fatti di carbonio puro con le stesse proprietà.
-
Identici ai naturali:
Hanno la stessa durezza, brillantezza e composizione chimica dei diamanti naturali.
-
Sostenibilità:
Hanno un impatto ambientale minore, non richiedendo l'estrazione dalle miniere.
-
Costi:
Possono essere più convenienti dei diamanti naturali, permettendo di ottenere dimensioni maggiori a un prezzo inferiore.
-
Distinzione:
Sono quasi impossibili da distinguere a occhio nudo e richiedono attrezzature specialistiche per essere identificati come di origine sintetica.
E quindi, cosa scelgo?


