hp.jpg

Caratteristiche

La moissanite è un raro minerale il cui reticolo cristallino è formato da un numero uguale di atomi di silicio e di carbonio, per cui corrisponde alla formula SiC.
Scoperta nel 1893 nel meteorite ferroso Canyon Diablo dal Premio Nobel per la chimica Henri Moissan, e in suo onore chiamata moissanite.

Possiede un indice di brillantezza del 20,4%, più alta, anche se di poco, del diamante (17,2%).

La moissanite ha un indice di dispersione della luce (fuoco) pari a 0,104, ancora superiore a quella del diamante, 0,044. La moissanite è inalterabile nel tempo perché la sua durezza (9,25) è seconda solo a quella del diamante (10). Ha un'eccellente resistenza all'incasso nei gioielli. Gli ultrasuoni e gli altri sistemi di pulizia non la danneggiano. È molto stabile al calore fino a 1700 °C, temperatura di sublimazione del diamante. Si distingue dal diamante per le sue spiccate proprietà di birifrangenza.

Tutte le nostre pietre in Moissanite sono garantite per qualità e durata nel tempo, sono certificate da un organismo indipendente e sono accompagnate da un Report cartaceo contenente le caratteristiche della pietra ed il numero identificativo unico, impresso al laser sul perimetro della gemma.

Diamonds Hero diamante diamanti moissanite moissanit gemma